logo cavapiueuropa

area riservata

Password Persa?
salta ai contenuti Home

Stampa Segnala Sezione Storia locale

Sezione Storia locale

Uno dei compiti principali della Biblioteca di Ente locale è quello di offrire testimonianze ampie, precise e documentate su eventi e personaggi del passato, per la promozione della conoscenza storica del territorio: la biblioteca, ha, dunque, una responsabilità specifica nel raccogliere, valorizzare e divulgare informazioni sulla trama degli eventi del luogo in cui opera.

La Sezione di Storia locale possiede una raccolta documentaria reperita presso gli storici locali, i collezionisti, gli Enti, le biblioteche comunali, ecclesiastiche ed universitarie: libri, riviste, tesi di laurea, dattiloscritti e opuscoli, che riguardano la storia, le tradizioni, l'arte e la cultura di Scafati e del suo territorio.

A questi si aggiungono i documenti relativi all'Agro nocerino - sarnese, alla provincia di Salerno, di Napoli, all'intera regione Campania.

La sezione si propone non solo di raccogliere e conservare documenti esistenti, ma di essere parte attiva nella incentivazione di studi inediti di storia locale o nella valorizzazione di testi, rivolti a tutte le fasce di età, che in qualche maniera contribuiscono alla conoscenza della storia di Scafati.

Per incrementare il fondo, oltre alle consuete acquisizioni, si richiedono continua¬mente nuove pubblicazioni agli Enti e alle Istituzioni del territorio.

I documenti della Sezione Locale sono esclusi dal prestito; è' possibile fotografare o fotocopiarne alcune parti.

in evidenza
modulistica